TEN-T CORE CORRIDOR N. 3 "Mediterranean" 

Il nuovo collegamento italo-francese per merci e passeggeri nel cuore del Corridoio Mediterraneo 

Collega la Penisola iberica fino all’Est europeo, passando in Italia per la direttrice Torino-Trieste. Parte centrale della nuova linea è la sezione transfrontaliera, che con i suoi 65 km va da Susa a Saint-Jean-de-Maurienne in Francia, a Bussoleno in Piemonte, attraversando le Alpi grazie al tunnel di base del Moncenisio.

Un’opera straordinaria della lunghezza di 57 km, avente una configurazione a doppia canna a semplice binario, con collegamenti trasversali, detti by-pass, che garantiscono un esodo sicuro dei viaggiatori in caso di emergenza.

Italferr, in raggruppamento con le qualificate società d'ingegneria internazionali Systra France e Pini Group, è coinvolta da numerosi anni nella progettazione dell'opera ed è attualmente impegnata nelle attività di Direzione Lavori del Tunnel di Base per la promozione degli scambi commerciali lungo l'asse italo-francese, all'interno della rete europea TEN-T. 

Fra i primi lavori seguiti in tale ambito, affidati dalla società Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT), spicca l'importante progetto relativo al Lotto "Esercizio ed impianti", che riguarda gli studi di esercizio e di manutenzione e la progettazione preliminare e definitiva degli impianti ferroviari e non ferroviari.

Non meno importanti per la realizzazione dell'opera, l'incarico delle attività per il controllo del transito stradale e la promozione dei trasporti alternativi alla gomma sulla frontiera italo-francese (dato che il traffico merci transalpino è raddoppiato negli ultimi 30 anni), il potenziamento del nodo merci ferroviario di Torino e lo sviluppo del servizio metropolitano in città, con i territori limitrofi e con l’aeroporto per il traffico passeggeri.

Recentemente, inoltre, Italferr si è aggiudicata le due gare indette da TELT relative alle prestazioni di Direzione Lavori e di Alta Sorveglianza per i lavori del Lotto 2 (CO 6-7) sito nella sezione francese e per CO3-4 e CO1-2 nella sezione italiana.

Il Cantiere Operativo CO1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione 3.6 km che, attraverso i Tunnel di Interconnessione di Bussoleno (2 km), collega la Nuova Linea Torino Lione alla linea storica RFI. 

Il Cantiere Operativo CO2 riguarda la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all’imbocco lato Italia del Tunnel di Base. 

Le opere previste comprendono anche lo scavalco del fiume Dora mediante ponti a struttura metallica e l’attraversamento dei sottoservizi e viabilità esistenti.

Il completamento dei lavori è previsto nel 2029.

LUNGHEZZA
270 km
VELOCITA' MASSIMA
220 KM/H
NUMERI
40 ML DI TONNELLATE DI MERCI E 5 ML DI VIAGGIATORI ALL'ANNO
OPERA PRINCIPALE
57.5 KM DI TUNNEL DI BASE