3 marzo 2022
La Società di ingegneria del Gruppo FS Italiane fornirà a Joint Stock Company servizi di direzione lavori per il progetto “Central Asia Regional Economic Cooperation (#Carec - #Carec2) Corridor 2 (Pap-Namangan-Andijan) Railway Electrification Project – Additional Financing” per la modernizzazione della linea elettrificata “Angren-Pap-Kokand-Andjian Railway Line”, finanziato dalla Asian Development Bank (#ADB) e da fondi Nazionali.
Il progetto include sistemi di elettrificazione e segnalamento, telecomunicazioni e gestione della potenza di trazione alla linea ferroviaria a binario unico di 452,4 chilometri di lunghezza, costituita dalla sezione Angren-Pap-Kokand-Margilan-Andijan-Xonobod, e quattro diramazioni adiacenti. La linea - situata lungo (o in alternativa) al Corridoio 2 che va da est a ovest, dalla Cina al Caucaso - ha una velocità di progetto di 160 km/h ed è collegata alla linea ferroviaria elettrificata ad alta velocità tra le capitali di Tashkent, Samarcanda e Bukhara.
Lo scopo dei servizi è supportare UTY in diverse fasi dell'attuazione del progetto: elaborazione dei documenti di gara, assistenza durante la procedura di gara, revisione dei disegni di progetto forniti da UTY e/o appaltatori e supervisione e monitoraggio dei lavori di costruzione. Inoltre, il Consulente dovrà formare il personale UTY dopo aver implementato un sistema di controllo e gestione dei treni modernizzato.
Grazie a questo progetto Italferr consolida la sua presenza in Uzbekistan, dove ha già svolto altre attività di PMC sulla linea Angran-Pap-Andijan e per il progetto della metro di Tashkent.