Al via un progetto per rendere sostenibili i cantieri

Nell'ambito dello sviluppo della progettazione definitiva relativa al "Completamento del Raddoppio della linea Parma-La Spezia (Pontremolese) – Tratta Parma-Vicofertile", Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha elaborato il nuovo Progetto Ambientale della Cantierizzazione Sostenibile - PACS.

Un importante documento che, oltre ad identificare e valutare la significatività delle potenziali interferenze indotte dalle attività di cantiere sull'ambiente esterno, presenta il nuovo approccio adottato in tema di sostenibilità del cantiere.

Nel PACS viene sviluppato un bilancio idrico per il Cantiere Base e il Cantiere Operativo, individuando il fabbisogno e il potenziale recupero della risorsa, un bilancio energetico per il Cantiere Base, al fine di valutare l'incidenza dell'energia prodotta da fonti rinnovabili rispetto all'energia consumata, e la riduzione della CO2eq connessa al riutilizzo delle terre e rocce da scavo nell'ambito del progetto. 

Ulteriore elemento di innovazione è la definizione della classe di sostenibilità del cantiere in fase progettuale e quindi il livello di sostenibilità mediante l'applicazione dei principi stabiliti dal documento "Il Cantiere Sostenibile: Documento di Indirizzo Metodologico - Position Paper 05" emesso da AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili. 

Un altro grande traguardo raggiunto da Italferr che conferma la propria vision, in linea con quella del Gruppo FS, di ideare e promuovere nuove metodologie, al servizio di uno sviluppo sostenibile del Paese, anche in fase di realizzazione delle grandi opere ferroviarie.