A A A

L’Anti Bribery&Corruption management system (ABC system) è il modello adottato su base volontaria da Italferr SpA per la prevenzione dei fenomeni corruttivi in senso “ampio”, ossia comprensivi delle fattispecie di mala gestio e di malfunzionamento. L’ABC system individua un apparato organico di principi e standard di comportamento per i processi aziendali più esposti a rischio con il fine di rafforzare i presidi aziendali anticorruzione, supportare il personale nell’agire quotidiano e promuovere una cultura aziendale ispirata all’integrità, correttezza e legalità.

L’ABC system costituisce, unitamente al Modello 231, elemento centrale del Framework Unico Anticorruzione di Italferr S.p.A.

In linea con i valori etico-sociali che ispirano il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali, Italferr S.p.A. in particolare vieta l’offerta, la promessa e la dazione, nonché la sollecitazione, accettazione e ricezione, diretta o indiretta, di denaro, vantaggi economici o altra utilità nei rapporti con pubblici ufficiali/incaricati di pubblico servizio o con controparti private.

L’ABC system definisce due strumenti fondamentali per la prevenzione del rischio di corruzione

I principi generali (principi di controllo trasversali) che comprendono la  segregazione dei compiti e delle responsabilità, la tracciabilità dei processi e delle attività, il rispetto dei ruoli e delle responsabilità di processo, la previsione di regole di processo, l'assenza di conflitto di interessi, la riservatezza, la trasparenza e infine la cooperazione nei rapporti con Istituzioni Pubbliche/Autorità.

Le Regole di comportamento (standard di comportamento) e altre misure di analisi e monitoraggio (indicatori di possibili anomalie) declinati per ciascuno dei processi a rischio considerati.