A A A

Italferr: la "Scuola di Mestiere" della sicurezza

Ispettori di Cantiere al Terzo Valico dei Giovi

Con la visita tecnica del 16 novembre 2022, presso il prestigioso cantiere del Terzo Valico dei Giovi, si è conclusa la 1º Edizione della Scuola di Mestiere per Ispettori di Cantiere organizzata da Italferr.

Durante la visita dei cantieri lato Liguria e lato Piemonte, rispettivamente di Cravasco e di Serravalle, il Team di Commessa del Terzo Valico dei Giovi ha condiviso con i giovani colleghi esperienze e modalità operative delle attività di controllo di realizzazione delle opere con particolare riferimento alle gallerie. È stata anche l’occasione per un confronto tecnico sulle metodologie di approccio a tematiche comuni sul territorio nazionale.

Gli specialisti di Costruzioni, hanno poi illustrato in dettaglio gli impianti di betonaggio di Cravasco e di Rivalta ed effettuato a scopo dimostrativo verifiche sul calcestruzzo ivi confezionato. Sono state eseguite in particolare, prove di consistenza mediante slump-test e determinazioni della massa volumica del calcestruzzo fresco, alcune delle quali effettuate direttamente dai colleghi che hanno avuto modo pertanto di “toccare con mano” quanto illustrato. 

La Scuola di Mestiere ha avuto inizio lo scorso 22 settembre con l’obiettivo di trasmettere know-how e competenze specialistiche da parte di colleghi più esperti a colleghi di più recente ingresso in Azienda e di fornire elementi operativi di base relativi alle attività dell’Ispettore di Cantiere all’interno delle squadre di Direzione dei Lavori.

Il percorso formativo ha visto la partecipazione di 68 giovani colleghi tramite 7 moduli con docenti interni oltre alla visita tecnica conclusiva, con particolare focus su aspetti pratici e casi concreti.

Ancora una volta Italferr in prima linea nel sottolineare il valore imprescindibile della sicurezza, evidenziando come l'iniziativa abbia portato valore aggiunto in termini non solo di competenze tecniche, ma anche di relazioni e innovazione, specie grazie alla condivisione di esperienza sul campo.