LINEA FERROVIARIA POINTE NOIRE-BRAZAVILLE

Italferr nel Paese per lo sviluppo della rete ferroviaria: accordi commerciali con la Repubblica del Congo.

Nel 2006, Italferr ha siglato i contratti commerciali per la progettazione e la supervisione lavori degli interventi di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria che collega il Porto di Pointe Noire con la capitale della Repubblica del Congo, Brazzaville, arteria principale del Paese africano.

La Società ha seguito il progetto di ricostruzione del quartiere di Kintelé, con la realizzazione del nuovo centro direzionale di Brazzaville e la progettazione di una linea di trasporto metropolitano che collegherà il nuovo quartiere con il centro della citta. Le attività hanno previsto la formazione del personale, la fornitura di materiale diagnostico e il ripristino della linea ferroviaria principale.

Nello stesso ambito sono stati firmati anche i contratti per gli interventi finalizzati al potenziamento delle infrastrutture portuali e logistiche del Porto di PointeNoire: progettazione del prolungamento della linea ferroviaria all’interno del porto e supervisione dei lavori.

Italferr è stata inoltre incaricata dall’ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), nell'ambito della cooperazione ferroviaria Italia-Congo, di sviluppare l'aggiornamento del Master Plan (redatto nel 2004) per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto del Paese. Le attività hanno previsto l'identificazione dei punti critici, lo studio territoriale e del contesto socio-demografico, l'analisi tecnico-economica delle azioni di miglioramento per le reti esistenti, la valutazione dei costi-benefici finanziari e sociali e infine l'idividuazione degli interventi prioritari per tutte le modalità di trasporto.

I lavori sono stati conclusi nel 2018.