Linea Napoli – Bari: avvio dello scavo della galleria di Grottaminarda

Italferr impegnata nella Direzione Lavori

Con la messa in funzione della fresa Aurora, la talpa meccanica lunga 100 metri con 18 motori da 6,3 Megawatt totali, prende avvio la fase di scavo per la realizzazione della galleria di Grottaminarda, in provincia di Avellino, sul tracciato fra Apice e Hirpinia relativo alla nuova linea AV/AC Napoli-Bari.

A Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, è affidata la Direzione Lavori per la realizzazione dell’opera strategica prevista dal Decreto-legge Sblocca Italia, finanziata anche con i fondi del PNRR e parte integrante del Core Corridor n. 5 "Scandinavia-Mediterraneo (Helsinki-La Valletta)" e che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud del Paese.

Con il nuovo itinerario assisteremo alla realizzazione e in parte alla modernizzazione dell'esistente collegamento ferroviario tra le dorsali Tirrenica e Adriatica, che presenta attualmente alcune discontinuità, un elevata tortuosità di tracciato e diffuse disomogeneità infrastrutturali.

Significativo l’impatto dell’opera sui territori, per cui sarà possibile viaggiare tra Bari e Napoli in due ore e tra Bari e Roma in tre ore, migliorando le connessioni di Puglia e Campania con la linea AV Napoli – Roma – Milano.

La galleria di Grottaminarda è lunga circa 2 km ed è la prima delle tre gallerie previste sulla tratta fondamentale Apice-Hirpinia della nuova linea AV/AC Napoli-Bari (lungo 18 km di cui 12 in sottosuolo).

Il completamento dell’opera è previsto per il 2027.

L’opera rientra nel progetto Cantieri Parlanti, l'iniziativa del Gruppo FS, sviluppato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che “dà voce” a oltre 30 Opere Strategiche in tutta Italia per raccontare in maniera trasparente le attività e le finalità delle opere attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una sezione dedicata del sito di FS Italiane, continuamente aggiornato, dedicata alle opere strategiche.