Linea Bologna-Prato

Attivazione del binario pari del cantiere PC/80

15 settembre 2021

Nell’ambito dei lavori necessari ad ottenere l’adeguamento alla circolazione dei convogli merci a standard europeo sulla linea Bologna-Prato, nella notte del 28 agosto scorso, nel rispetto delle tempistiche previste, è stato raggiunto l’importante traguardo della riattivazione all’esercizio commerciale del binario pari del tratto Prato-Vernio. Gli interventi hanno previsto la realizzazione dell’adeguamento a sagoma PC/80 di 15 gallerie, compresi i lavori necessari per adeguare anche i sottosistemi infrastrutturali di TE, LFM, IS, TLC e Armamento.

I lavori sul binario pari, già complessi considerate le caratteristiche orografiche della zona appenninica e le stringenti tempistiche di attivazione, si sono svolti con il binario dispari in esercizio, condizione fino ad oggi mai attuata sull’intera rete nazionale.

Italferr, incaricata dalla DOIT Bologna a gestire la delicata parte relativa alla sicurezza dei cantieri,  ha garantito le necessarie azioni da intraprendere per il rispetto della normativa e delle procedure applicabili volte a governare il rischio interferenziale. 

Le attività sul “Tratto Toscano”, il cui inizio è avvenuto a dicembre del 2020, proseguiranno con l'attivazione del binario dispari, programmata per dicembre 2021.