Sicilia: al via i lavori sulla tratta Taormina-Fiumefreddo

Un nuovo passo verso il potenziamento della Palermo-Catania-Messina.

Oggi a Taormina sono partiti i lavori della tratta Taormina – Fiumefreddo, sulla Catania – Messina, parte integrante della nuova potenziata linea ferroviaria Palermo – Catania – Messina.

La Taormina-Fiumefreddo rientra nel progetto di raddoppio, velocizzazione e potenziamento tecnologico della Giampilieri-Fiumefreddo, tra i più impegnativi dell’itinerario della Catania - Messina, che prevede la realizzazione di 43 km di un nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.

Sotto la direzione lavori Italferr, che ha sviluppato anche la progettazione preliminare e la verifica della progettazione esecutiva, gli interventi consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani, riducendo di 30 minuti i tempi di viaggio tra Messina e Catania, portandolo a 45 minuti.

La nuova potenziata linea Palermo – Catania – Messina, parte integrante del Corridoio Scandinavia- Mediterraneo, ha un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro e beneficia anche di risorse provenienti dal PNRR. Un’opera infrastrutturale strategica per lo sviluppo della rete siciliana, che godrà di benefici sugli spostamenti di turisti e lavoratori. L’evoluzione dell’infrastruttura, oltre a ridurre di 60 minuti il collegamento Palermo-Catania, permetterà di accrescere la frequenza e il numero di treni, sia passeggeri sia merci, e di far circolare quei convogli cargo a standard europeo che hanno un peso e una lunghezza maggiore rispetto ai limiti massimi attuali.

L’inaugurazione del cantiere, alla presenza di Matteo Salvini Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Renato Schifani Presidente della Regione Siciliana, Mario Bolognari Sindaco di Taormina, Filippo Palazzo, Commissario Straordinario dell’opera, Luigi Ferraris AD del Gruppo Fs, Andrea Nardinocchi AD di Italferr, Vera Fiorani AD di RFI e Pietro Salini AD di Webuild, ha segnato la prima anche la prima tappa siciliana del Progetto Cantieri Parlanti. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per raccontare ai territori e agli stakeholder i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, oltre che sui canali web.