METROPOLITANA DI MUMBAI
Nel 2018 Italferr, in JV con la società di ingegneria spagnola Ayesa (leader del raggruppamento) e la società di ingegneria locale CEG, si è aggiudicata il contratto di Project Management Consulting per due corridoi in estensione della rete metropolitana di Mumbai, nell’ambito della linea 2, o Yellow Line (corridoio 2B) e della linea 7, o Red Line.
La nuova Yellow Line o linea 2 è finalizzata a connettere Dahisar nel nord-est di Mumbai con Mandale a Mankhurd, nella parte est. Il contratto aggiudicato al raggruppamento Ayesa-Italferr è relativo al corridoio 2B Nagar-Mandala, 23,6 km di lunghezza prevalentemente su viadotto, comprensivo di 20 nuove stazioni e un deposito manutenzione.
La nuova Red Line o linea 7, di lunghezza pari a 33 km, consiste in 29 nuove stazioni da Bhayander nel nord della città al Terminal 2 di Chhatrapati Shivaji Maharaj International Airport (CSMIA T2) a sud. Il contratto aggiudicato al raggruppamento Ayesa-Italferr è relativo al corridoio Andheri East-Dahisar, 16,2 km di lunghezza prevalentemente su viadotto, comprensivo di 13 nuove stazioni e 2 depositi di manutenzione. La tratta è stata inaugurata all’esercizio commerciale in data 19 gennaio 2023.
Il progetto, di durata originale pari a 54 mesi, è previsto durare fino a giugno 2024.
Investitore MMRDA, Mumbai Metropolitan Region Development Authority |
Agenzia governativa dello stato del Maharashtra. |