EURASIA TUNNEL

Italferr, in Joint Venture con Altinok Consulting Engineering, si è aggiudicata il contratto per la supervisione dei lavori e la revisione del progetto dell’Eurasia Tunnel, la galleria stradale sottomarina che collega la sponda europea di Istanbul (quartiere di Kazliçeşme) con quella asiatica (quartiere di Göztepe). La linea lunga circa 15 km, di cui 3,4 sotto il livello del mare, ad una profondità di circa 25 metri, attraverserà lo stretto del Bosforo in parallelo al tunnel ferroviario del Marmaray. L'opera, su due livelli e a due corsie per ciascun senso di marcia, è stata progettata per essere attraversata da 100 mila veicoli al giorno, portando i tempi di percorrenza tra i due continenti da 1 ora e 40 minuti a 15 minuti.  

PARTI DEL PROGETTO

PARTE 1 - TRATTO STRADALE IN ZONA EUROPEA (5.4 KM): interventi di allargamento ed adeguamento della viabilità principale esistente e delle strade secondarie e realizzazione di nuovi svincoli stradali, sovrappassi e sottopassi stradali e pedonali

PARTE 2 - SOTTOATTRAVERSAMENTO DELLO STRETTO DEL BOSFORO (3.3 KM): galleria di circa 3.340 m che sottoattraversa il Bosforo, scavata con TBM di grande diametro (13,71 m), ad una profondità massima di – 106 m s.l.m.. Per le elevate pressioni da contrastare al fronte (11 bar), l’eterogeneità dei terreni e le condizioni, a tratti, di elevata permeabilità, l’intervento è da considerarsi senza precedenti e decisamente complesso.  E’ presente inoltre un fabbricato adibito agli uffici del Concessionario (Automation and Control Building) che contiene anche la sala di controllo, attiva 24 ore su 24, a cui sono riportati, mediante un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition), tutti i dati per il monitoraggio e la gestione in tempo reale del tratto viario.

PARTE 3 - TRATTO STRADALE IN ZONA ASIATICA (3.8 km): innesto del nuovo ramo stradale con la strada D100 (esistente), la quale collega il quartiere di Göztepe con l’autostrada Istanbul-Ankara.

Le attività svolte dalla Italferr Altinok Joint Venture dall’inizio del Contratto, sono:

  • Project Management
  • Verifica della progettazione di dettaglio
  • Work Schedule, Reporting and Contract Management
  • Supervisione dei lavori di Costruzione
  • Supervisioni dei lavori geotecnici ed elettromeccanici
  • Supervisione delle attività di Operation del Tunnel
  • Supervisione delle attività di Manutenzione del Tunne

I lavori sono stati completati a tempo di record, con 8 mesi d'anticipo sulla scadenza prevista, a testimonianza dell'efficienza ingegneristica all’estero da parte di Italferr, che ha portato, da parte dell'Amministrazione turca, ad un estensione del Contratto. L’Eurasya Tunnel è stato aperto al traffico veicolare a Dicembre 2016 e la fase di Final Acceptance si è conclusa a febbraio 2017.