TEN-T CORE CORRIDOR N. 3 "Mediterranean" 

Rappresenta uno dei punti strategici della rete ferroviaria nazionale e internazionale in quanto costituisce un polo di interscambio fondamentale fra il sistema portuale e ferroviario sulle direttrici Genova-Ventimiglia, Tirrenica e Milano-Genova.

 

La nuova linea ad Alta Velocità/Alta Capacità "Terzo Valico" consentirà di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d'Europa.

In coerenza con la strategia di privilegiare modalità di trasporto ecosostenibili, ribadita recentemente dall'Unione Europea con l' Iniziativa Faro, l'opera consentirà di trasferire quote consistenti di traffico merci dalla strada alla rotaia, con vantaggi per l'ambiente, la sicurezza e il sociale.

Ad Italferr è stata affidata l'Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori del Terzo Valico, una delle infrastrutture ferroviarie più importanti tra quelle in esecuzione oggi in Italia che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa. 

L’opera si inserisce nel Corridoio Reno-Alpi, il più importante asse europeo di collegamento da nord a sud su cui si muove il maggior volume di merci trasportate in Europa attraversando i Paesi a maggior vocazione industriale (Paesi Bassi, Belgio, Germania, Svizzera e Italia), il Mediterraneo con il Mare del Nord, i porti dell’Alto Tirreno con quelli del Nord Europa.

HIGHLIGHTS
LUNGHEZZA
53 km (80% in galleria)
VELOCITA'
200-250 km/h
LINEA
14 comuni nelle province di Genova ed Alessandria
OPERA PIU' IMPORTANTE
Galleria di Valico (27 km con 4 finestre)