Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti sui servizi di natura commerciale

Abbiamo adottato un processo di gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, in grado di contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, dell’Anti Bribery&Corruption management system, del Codice Etico del Gruppo FS, della normativa interna e/o esterna  (es. in materia di corruzione, antitrust, ecc.) o in ogni caso idonee ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine o reputazionale, al Gruppo FS Italiane. 

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di Italferr S.p.A. in attuazione della legge n. 179/2017 (c.d. legge sul whistleblowing). 

LA PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING

In attuazione della legge n. 179/2017 (c.d. legge sul whistleblowing), ci siamo dotati di una piattaforma informatica che permette di inviare segnalazioni anche in forma anonima. La piattaforma costituisce strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante e assicurare adeguate misure di sicurezza delle informazioni.

TRAMITE LA PIATTAFORMA E' POSSIBILE:
Inviare una segnalazione
Modificare o aggiorniare una segnalazione inviata
Consultare lo stato di una segnalazione inviata
Ricevere riscontro sugli esiti delle verifiche, laddove il segnalante abbia fornito la sua identità.
LA PIATTAFORMA CONSENTE DI:
Separare i dati identificativi del segnalante dal contenuto della segnalazione, prevedendo l’adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi, in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima
Mantenere riservato il contenuto della segnalazione durante l’intera fase di gestione della stessa, consentendo l’accesso ai soli soggetti autorizzati
Adottare protocolli sicuri per il trasporto dei dati in rete nonché l’utilizzo di strumenti di crittografia per il contenuto della segnalazione e dell’eventuale documentazione allegata
Interagire con il segnalante, garantendone l’anonimato.

IN ALTERNATIVA, LE SEGNALAZIONI POSSONO ESSERE INVIATE VERBALMENTE, MEDIANTE DICHIARAZIONE RILASCIATA DAL SEGNALANTE, IN APPOSITA AUDIZIONE, AL COMITATO ETICO/ALL'ORGANISMO DI VIGILANZA DI ITALFERR, RIPORTATA A VERBALE E SOTTOSCRITTA DAL SEGNALANTE, OPPURE ATTRAVERSO I SEGUENTI CANALI:

POSTA ORDINARIA

Italferr SpA / Segreteria Comitato Etico o Segreteria Organismo di Vigilanza, via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma