La cultura dell’innovazione è un elemento strategico per la crescita e la competitività, basata sulla collaborazione, sulla condivisione delle idee e di un ambiente di sperimentazione, supportata da una gestione del cambiamento attiva che facilita l’adozione di nuovi processi e modelli operativi.
Per garantire un coinvolgimento diffuso e inclusivo, Italferr organizza le "Bancarelle" itineranti presso le proprie sedi offrendo a tutti i colleghi l’opportunità di esprimersi e confrontarsi su idee e fabbisogni.
Momenti essenziali per generare sinergie e favorire lo scambio di conoscenze sono i Workshop, i quali incoraggiano nuove dinamiche collaborative tra direzioni e/o strutture aziendali, attraverso tavoli di lavoro che trovano come protagonisti gli Innovation Needs.
Un elemento chiave recentemente introdotto sono i Talk, format intra-direzionale propedeutico al Workshop, durante i quali vengono discussi i bisogni raccolti nel corso dell’anno, permettendo di allineare le esigenze strategiche e di strutturare in modo efficace le idee e confluire in proposte progettuali.
Questo processo, in cui l’innovazione non è un evento isolato, rappresenta un percorso continuo di miglioramento e trasformazione condivisa, capace di guidare la strategia aziendale verso obiettivi di eccellenza e sostenibilità.