LINEA URBANA SARMIENTO

Uno dei più importanti progetti infrastrutturali in America Latina

 

Il progetto ha previsto il sotterramento della linea ferroviaria esistente, la realizzazione di stazioni interrate, la realizzazione di nuovi impianti di manutenzione e l'ammodernamento dell'attuale linea storica del Sarmiento (circa 37 km). 

 

 

Italferr ha rivestito il ruolo di Main Designer di tutto il processo progettuale, esecutivo e di supporto alla costruzione della nuova linea Sarmiento a Buenos Aires.

Per complessità dell'opera, volume delle prestazioni e durata delle stesse (5 anni), l'iniziativa ha rappresentato il progetto più sfidante nell'ambito della attività internazionali di Italferr.

I lavori sono stati completati nel 2019.

DETTAGLI DEL PROGETTO
1 tunnel a singola canna di circa 18 km (scavo TBM)
8 stazioni in sotterraneo da realizzare (scavo in Caverna)
Upgrading delle tratte in superficie
Elettrificazione a 25 kv 50 Hz e 3 sottostazioni elettriche
Segnalamento con sistema nazionale ATS e predisposizione sistema ETCS Livello 2
Rinnovo dell’intero armamento della linea
Risoluzione delle interferenze stradali e pedonali
Nuovo impianto di manutenzione per l’intera flotta (70 treni) e il rinnovo dell’attuale impianto a Castelar