LINEA URBANA SARMIENTO
Dopo due anni di progettazioni preliminari specialistiche, Italferr è stata identificata dal Consorzio G&S per rivestire il ruolo di Main Designer di tutto il processo progettuale, esecutivo e di supporto alla costruzione della nuova linea Sarmiento a Buenos Aires.
Il progetto, uno dei più importanti in America Latina, prevede l'ammodernamento dell'attuale linea storica del Sarmiento (circa 37 km) che collega la stazione periurbana di Moreno fino alla stazione prossima al centro di Buenos Aires, di Once. La linea, in esercizio, dovrà essere completamente modernizzata e prevedere un sistema tecnologico nuovo, capace di assicurare una frequenza di 3 minuti e carichi passeggeri assimilabili ad un sistema metro, il tutto in ambito fortemente urbanizzato.
DETTAGLI DEL PROGETTO |
1 tunnel a singola canna di circa 18 km (scavo TBM) |
8 stazioni in sotterraneo da realizzare (scavo in Caverna) |
Upgrading delle tratte in superficie
|
Elettrificazione a 25 kv 50 Hz e 3 sottostazioni elettriche |
Segnalamento con sistema nazionale ATS e predisposizione sistema ETCS Livello 2
|
Rinnovo dell’intero armamento della linea
|
Risoluzione delle interferenze stradali e pedonali |
Nuovo impianto di manutenzione per l’intera flotta (70 treni) e il rinnovo dell’attuale impianto a Castelar |