SISTEMA FERROVIARIO AD ALTA VELOCITA'

Italferr, in qualità di subcontractor del Gruppo Louis Berger, ha fatto parte del gruppo dei designer a supporto della Joint Venture di Costruttori Salini Impregilo + Security Pavings, per il progetto di gara del pacchetto "Design & Build del Contract Package 4" dell'Alta Velocità californiana. La prestazione si è avviata con il lancio della gara il 27 maggio 2015 ed è terminata con la presentazione della offerta di gara, a metà ottobre 2015.

A causa delle dimensioni dell'ambizioso progetto, che attraverserà aree della California estremamente diverse dal punto di vista geografico, ambientale ed economico, la California High Speed ​​Rail Authority ha suddiviso il nuovo sistema AV in diverse sezioni o lotti di costruzione. Il lotto 4 si trova nei paesi di Tulare e Kern e nelle città di Shafter e Wasco e ha riguardato la progettazione e costruzione di circa 35 km di Opere Civili. La tratta in questione, con velocità di progetto di 350 km/h, è caratterizzata da viadotti e rilevati che minimizzeranno gli impatti alle popolazioni locali e permetteranno i sovrappassi della nuova linea con la ferrovia convenzionale BNSF.

Il progetto rientra nel completamento della tratta centrale della futura linea AV californiana, nella Central Valley tra Fresno e Bakersfield, in attesa dei più impegnativi collegamenti con le città di San Francisco a nord e Los Angeles a sud. 

Le attività sono terminate nel dicembre del 2015.

DATI DEL PROGETTO
Lunghezza: 35 km
Velocità: 350 km/h
Carico massimo per asse: 18,7 tonnellate
Scartamento binari: 143,5 cm.