PROGETTO ALTA VELOCITA' "HOUSTON-DALLAS"

Uno dei più grandi investimenti potenzialmente realizzati nel settore ferroviario mai considerati negli Stati Uniti e l’unico progetto attualmente in reale fase di studio sul fronte dell’AV nordamericana.

Italferr è stata impegnata a fianco del Gruppo Salini Impregilo-Lane nell'assistenza tecnica e nelle attività progettuali propedeutiche alla fase di costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità texana tra Houston e Dallas. Il progetto definitivo ha previsto la realizzazione di 390 chilometri di tracciato ferroviario, sistemi tecnologici all’avanguardia e opere civili per collegare le due città statunitensi in 90 minuti.

Le attività svolte hanno consentito un confronto costante e dinamico fra le componenti civili e quelle ferroviarie, e una proficua verifica dei progetti civili realizzati.

Texas Central è la nuova linea ferroviaria passeggeri ad alta velocità di 240 miglia (385 km), che collegherà Dallas e Houston (con 3 stazioni situate a Dallas, Brazos Valley e Houston). Questo mega progetto, strutturato prevalentemente con un percorso sopraelevato, prevede un investimento di circa 4 miliardi di dollari per opere civili e un tempo di percorrenza previsto di circa 90 minuti, garantito dalla tecnologia e dal materiale rotabile giapponese (Shinkansen N700).

La nuova linea ferroviaria AV avrà un forte impatto sulla comunità texana e contribuirà a un collegamento veloce e sostenibile fra le due città.