NUOVA LINEA ALTA VELOCITA' "RAIL BALTICA"

Estonia, Lettonia e Lituania

Italferr, in partnership con la tedesca DB Engineering & Consulting e la spagnola Idom Consulting, Engineering, Architecture, si è aggiudicata il contratto di PMC per il sottosistema energia della nuova linea AV Rail Baltica. Il contratto, della durata di 7 anni, è suddiviso fra i partner in quote del 33% ciascuno.

Il Programma è finalizzato a connettere i tre Stati Baltici Estonia, Lettonia e Lituania fra di loro e con il continente Europeo. Gestito dall’agenzia intergovernativa RB Rail AS, con un investimento totale di € 5.8 miliardi e finanziato per l’85% dalla Comunità Europea, è il più esteso progetto nella regione. Prevede 870 km di nuova linea AV interoperabile a doppio binario passeggeri e merci, 7 stazioni passeggeri e 3 nuovi terminal merci multimodali ed ulteriori connessioni con aeroporti e porti. La linea, con velocità massima di 249 km/h per i treni passeggeri e 120 km/h per i treni merci, sarà elettrificata 2x25 kV, dotata di ERTMS e dotata di 15 sottostazioni elettriche e 64 posti di parallelo, compresi i relativi fabbricati.

Il contratto prevede Project Management, Progettazione, Procurement, Supervisione Lavori FIDIC, Design Review, T&C, Assistenza alla Messa in Servizio. Italferr sarà responsabile della System Integration e della progettazione Power Supply già dalla progettazione e procurement, estendendo in fase di costruzione le proprie attività alla Design Review e Supervisione Lavori in Estonia ed in Lettonia per tutte le discipline del sottosistema Energia. Contribuirà inoltre, unitamente ai Partners, alla gestione trasversale dell’intero Progetto. Italferr condurrà le attività attraverso un mix ottimizzato e smart di back-office/remoto, e nuovi uffici in loco. 

Grazie a questo importante traguardo, Italferr entra di peso nel mercato Baltico, rafforza la propria presenza in Nord Europa, ed incrementa il portafoglio complessivo in Europa. Inoltre, l’incarico è il primo di tali dimensioni e tipologia che Italferr si aggiudica sul mercato estero, consolidandosi quale leader nel panorama Alta Velocità internazionale e rafforzando la propria preminenza nel settore dei Sistemi, delle Tecnologie e del System Engineering.

FOCUS TECNICO DELLE ATTIVITA’ 

Progettazione (da sviluppare in 11 mesi)

Studio comparativo tra diversi sistemi di elettrificazione (1x25kVac – 2x25kVac) con e senza utilizzo di SFC (Static Frequency Converter) ed SVC (Static Var Compensator) finalizzato alla scelta del sistema di elettrificazione più adatto.
Simulazioni di trazione elettrica finalizzate al dimensionamento e al posizionamento delle sottostazioni elettriche e dei posti di parallelo lungo l’intera linea.
Progetto delle sottostazioni elettriche (circa 15) e dei posti di parallelo (circa 64) compresi i relativi fabbricati.
Interfaccia con gli Enti gestori delle Reti di Trasmissione dei 3 Paesi ed il progetto del collegamento tra le sottostazioni e le linee ad alta tensione esistenti (a 110kV e 330kV).
Studio di compatibilità elettromagnetica.
Interfaccia con la linea esistente a scartamento 1520mm e 3kVd.
Interfaccia con il progettista del Posto Centrale (CCS-Command Control System) per il DOTE (ECCS-Energy Command Control System.
Interfaccia con i progettisti delle Opere Civili suddivise in 11 Lotti.