SOTTOSTAZIONE DI CHIASSO

Incremento della potenzialità e della sicurezza degli impianti di trazione di valico e nuove tecnologie di alimentazione.

Le Ferrovie Federali Svizzere - FFS,  in considerazione dei previsti aumenti di traffico derivanti dall’attivazione delle nuove trasversali alpine, Gottardo e Ceneri, hanno affidato ad Italferr una serie di interventi di rinnovo e modifica degli impianti esistenti, tra cui la sostituzione dell’attuale Apparato Centrale Elettronico (ACE), con modifica del Piano Generale di Riqualificazione (PRG) e un sensibile potenziamento degli impianti di elettrificazione.

Le attività hanno interessato consulenze tecnologiche specifiche, progettazione preliminare ed esecutiva, supporto in fase di gara e direzione lavori della nuova sottostazione 3 kV di Chiasso. L’opera definisce un nuovo assetto del sistema di alimentazione italo/svizzero, con aspetti innovativi sia nell’architettura che nelle apparecchiature e consentirà un aumento della capacità del traffico di confine oltre alla gestione separata dei nuovi impianti Italiani e Svizzeri.

Chiasso è un importante nodo ferroviario di collegamento fra Italia e Svizzera, sia per il traffico merci tramite la galleria monte Olimpino 2, sia per il traffico passeggeri internazionale tra Milano e Zurigo e regionale tra il Ticino e la Lombardia.

In base al contratto, la Società seguirà gli ulteriori lavori per i sistemi SCMT, TE, le successive fasi di Linea di Contatto, le opere di risanamento acustico e la realizzazione delle barriere acustiche che si svilupperanno presso la stazione di Chiasso, dal confine di Stato verso sud, su territorio italiano.