A A A

Il tema della sicurezza viene affrontato secondo un approccio multidisciplinare finalizzato all’integrazione tra i sottosistemi componenti il sistema ferroviario (infrastruttura, materiale rotabile e procedure operative), sia esso all’aperto (linee/stazioni), sia in sotterraneo (gallerie/stazioni).

La progettazione della sicurezza, sempre più caratterizzata da una visione orientata al Safety Management, si è via via arricchita con strumenti decisionali (di indagine) integrando una nuova metodologia di Risk Analysis sviluppata all’interno della Società a seguito dello sviluppo di un’attenta attività di benchmarking applicata al settore delle infrastrutture di trasporto.

Nell’ambito delle analisi di sicurezza, viene data una rilevante importanza all’utilizzo della disciplina di Fire Engineering per indagare, attraverso i modelli deterministici CFD (Computational Fluid Dynamics) sulle modalità di innesco e di sviluppo di un incendio all’interno di un sistema (carrozza ferroviaria, tunnel, stazione) e sugli effetti attesi sull’esodo delle persone (Analisi prestazionali EVAC Tool - FDS Fire Dynamic Simulator), sulla resistenza delle strutture e sulla possibilità di intervento delle squadre di soccorso.

RAMS & System Assurance

Come è nel DNA del Gruppo FS, Italferr pone in cima al proprio agire le esigenze di sicurezza e continuità dell’esercizio ferroviario, esportando tali metodiche e processi in ambito internazionale e applicando lo stesso approccio, assurance e risk thinking, in diversi ambiti.

L’analisi dei dati, tipica delle attività RAMS e di Risk Analysis, insieme al monitoraggio delle prestazioni di manutenzione,  sfociano naturalmente ad un Data Driven Approach  che conduce all’implementazione sempre più spinta di un Data ed Information Management System, consentendo ad Italferr di fornire supporto ingegneristico al cliente nel garantire le prestazioni RAMS anche in fase di operation.

SERVIZI

PROGETTI INTERNAZIONALI