Italferr al SAIE 2022

La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti.

Dal 19 al 22 ottobre Italferr era tra le 430 aziende presenti al SAIE di Bologna, un appuntamento unico nel suo genere in Italia, pensato per rappresentare in modo integrato tutta la filiera delle costruzioni, nel quale si delineano prospettive e scenari per un sistema che interagisce in modo sinergico.

Quattro saloni tematici: Progettazione e Digitalizzazione, Edilizia, Impianti, Servizi e media e numerosi approfondimenti sui temi più importanti per il presente e il futuro delle costruzioni.

Oltre a presenziare con uno stand dedicato insieme alle altre società del Polo Infrastrutture, RFI e Anas, Italferr ha portato il proprio contributo in termini di best practice e obiettivi futuri nell’ambito del ricco panel di convegni che si sono susseguiti nei 4 giorni di manifestazione. Il BIM nella progettazione e realizzazione delle infrastrutture, illustrato da Daniela Aprea - Responsabile Technology, Innovation & Digital Spoke, che ha posto l’accento sulle nuove logiche di integrazione dati user friendly e funzionali alle interlocuzioni con tutti gli stakeholder e sui processi digitali a supporto dell’intero ciclo di vita delle opere. Ad evidenziare il valore del BIM e l'importanza del coordinamento integrato nei progetti infrastrutturali sviluppati con l’innovativa metodologia, anche Alessandro Mambrin - Specialista BIM Progettazione e Manutenzione.

Gli strumenti che la digitalizzazione mette a disposizione sono essenziali anche per quanto riguarda lo studio e la valutazione della sostenibilità. Tema, quest’ultimo, affrontato da Daniela Putzu - Responsabile Gestione Terre e Progettazione Ambientale cantieri, che ha focalizzato l’attenzione sull’impegno di Italferr nella gestione dei cantieri infrastrutturali in ottica green, attraverso specifici indirizzi e metodologie “fatte su misura” per misurare la sostenibilità.

Ancora Italferr è intervenuta nell’ambito del convegno sul Tunnel di Base del Moncenisio, organizzato da SIG in collaborazione con TELT, in cui Ezio Pedone - PM valichi e gestioni commissariali - ha illustrato sfide e prospettive legate alle attività di Direzione Lavori per il Tunnel di base lato Italia. Italferr si è infatti aggiudicata due gare indette da TELT per la Direzione Lavori e Alta Sorveglianza, su due importanti cantieri del versante italiano della Torino-Lione: i Cantieri Operativi C01- Tunnel di Interconnessione di Bussoleno e il Cantiere Operativo C02 – Opere all’Aperto nella Piana di Susa.

A caratterizzare gli incontri, temi di grande interesse e attualità tra cui anche quello connesso alla sicurezza e alla conoscenza delle costruzioni esistenti, approfondito nell’ambito dell’incontro su “Prove e controlli sulle strutture esistenti” in cui Giorgio Estrafallaces – Responsabile Qualifica Materiali Opere Civili ha rappresentato l’importanza di Controlli e prove su opere e strutture ferroviarie: prima, durante, dopo.