Italferr porta know-how e innovazione all’Earth Technology Expo 2022

Anche quest’anno Italferr, con il Gruppo FS, è presente all’Earth Technology Expo di Firenze, fiera dedicata alle applicazioni tecnologiche e all’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU.

Nell’ambito della manifestazione, si è tenuto ieri, 6 ottobre, il Convegno su “Investimenti ed Innovazione per la sicurezza e la sostenibilità di infrastrutture e mobilità” che ha visto l’intervento dell’Amministratore Delegato Italferr, Andrea Nardinocchi. Innovazione digitale, sostenibilità ambientale, sociale ed economica i temi centrali della giornata, in un’ottica di realizzazione e consolidamento di infrastrutture ferroviarie e stradali sempre più integrate e resilienti.

 Il CEO Italferr si è soffermato sul valore strategico della digitalizzazione al fine di garantire la tracciabilità dei dati e coprire l’intero ciclo di vita delle opere, dalla fase di ideazione alla fase di manutenzione. Dopo anni di sperimentazione, Italferr ha raggiunto risultati importanti nelle progettazioni in BIM – Building Information Modeling e nell’applicazione del Digital Twin con l’obiettivo di fornire gemelli digitali delle infrastrutture fisiche, favorendo così l’efficientamento delle attività anche durante le fasi di operation and maintenance, a beneficio della sostenibilità economica e sociale.

Un piano sfidante, quello di Italferr, che punta a realizzare l’80% dei progetti completamente in modalità digitale, dalla fase di concept alla consegna, entro il 2026.

Una giornata di scambio e contaminazione di idee e progetti tra alcune delle principali aziende del settore per mettere a fattor comune buone pratiche e nuovi approcci per una mobilità sempre più green, sicura e interconnessa.