Strategic Master Plan dell'Etiopia

Italferr presenta il piano di sviluppo infrastrutturale del Paese.

Italferr, in Joint Venture con SPT, a luglio 2022 ha concluso la preparazione del Master Plan dell’Etiopia che pianifica fino al 2052 le attività di sviluppo infrastrutturale di tutti i sistemi di trasporto: strade, ferrovie, navigazione, aeronautica, mobilità urbana e logistica.

Attualmente l’Etiopia è uno dei paesi che sta implementando più velocemente il settore dei trasporti con l’inaugurazione della prima LRT dell’Africa sub-sahariana nel 2016, un posto di eccellenza nel mondo del trasporto aereo con Ethiopian Airlines e un ambizioso programma finanziato da WB di sviluppo del settore stradale e autostradale.

Il 10 novembre si è svolto, nella cornice dello Skylight Hotel di Adis Ababa, il workshop finale che ha visto la presentazione ai principali stakeholder tecnici e istituzionali della sintesi dei risultati del Master Plan alla presenza dell’African Development Bank, finanziatrice del progetto, e ha visto gli interventi del Project Director Italferr, Raffaele Lorusso e del Team Leader Sergio Polizotti.

La presentazione è stata anche l’occasione per il launching program degli investimenti, con orizzonte temporale 2052 che permetterà di implementare gli interventi che sono risultati prioritari dagli studi effettuati.

Durante la presentazione sono Intervenuti il Ministro dei Trasporti e della Logistica Sua Eccellenza Dagmawit Moges, il Direttore della Banca Africana di Sviluppo M. Kamara, il Ministro della Urbanizzazione ed infrastrutture e il Ministro della Pianificazione e sviluppo, i vertice di Ethiopian Road Autority e Ethiopian Railway Corporation, Ethiopian Civil Aviation, Ethiopian Shipping line e Logistic Services and Entraprise, Ethiopian Marictime Affairs Autority e i massimi livelli delle principali istituzioni ed autorità nel mondo dei trasporti e della logistica  con una presenza complessiva di oltre 150 persone.

In particolare, il Ministro dei Trasporti della Logistica si è complimentata con la JV Italferr/SPT per il lavoro effettuato e gli altri interlocutori hanno evidenziato che Italferr rappresenta un partner credibile e competente per guidare il Governo etiope nella implementazione di questo ambiziosa piano.

Le attività di redazione del Master Plan, del valore di 1,6 milioni di Euro, sono durate 24 mesi di Euro e rappresentano il quinto progetto concluso con successo da Italferr nel paese.