Italferr al Convegno Nazionale AICQ

“Sistemi di Gestione Integrati e appalti PNRR: come l’applicazione del Risk Management, del digitale, della cybersecurity e della sostenibilità aiutano a rispettarne gli obiettivi”.

Il 2 dicembre si è svolto a Roma, presso la sala convegni della sede ANCE, il Convegno Nazionale AICQ  - Associazione Italiana Cultura Qualità - sui “Sistemi di Gestione Integrati e appalti PNRR: come l’applicazione del Risk Management, del digitale, della cybersecurity e della sostenibilità aiutano a rispettarne gli obiettivi”.

Il panel ha visto l’intervento dell’AD Italferr, Andrea Nardinocchi che ha evidenziato il forte impegno dell’azienda nell'ambito del programma di investimenti per le opere infrastrutturali inserite nel PNRR del Paese. Inoltre, Nardinocchi ha sottolineato la leadership di Italferr nel panorama nazionale e internazionale nell'utilizzo di tecnologie digitali per la gestione processi di un’opera, dalla progettazione alla manutenzione in un’ottica complessiva di sostenibilità come motore di un’evoluzione competitiva del "sistema" infrastrutturale.

A seguire Ersilia Pressi, HSQE Sistemi e Certificazioni Italferr, che ha posto l’accento sull’ importanza dei sistemi di gestione nello sviluppo di progetti e nella realizzazione di opere ferroviarie in contesti di appalto che richiedono rapidità ma al tempo stesso controllo, organizzazione, attenzione alle tematiche ambientali, di prevenzione dei rischi, di sviluppo sostenibile, di innovazione e digitalizzazione.

Ha chiuso gli interventi Italferr Guido Mastrobuono, Risk Officer, con un focus sul metodo di Project Risk Management all’avanguardia messo in campo da Italferr per traguardare gli obiettivi del PNRR, attraverso un’analisi di rischio la cui elaborazione richiede l’apporto di un analista e circa 300 ore di lavoro all’anno per progetto. È stato messo a punto il Modello di Analisi di Rischio ad Immediato Output - Project MARIO - che è utilizzabile in maniera autonoma dai “Risk Manager”, e basato su valutazioni qualitative che possono essere effettuate sulla base delle informazioni già in possesso di coloro che gestiscono la commessa.