Il 25 e 26 gennaio, Italferr (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha partecipato a “Innovation to Impact”, l’evento di closing della sesta edizione del programma di Open Italy Elis, tenutosi presso il MAXXI Roma, dove i principali attori dell’industria italiana si sono riuniti per condividere e confrontarsi con tutto l’ecosistema, in ottica di impatto che genera valore.
OPEN ITALY nasce all’interno del consorzio ELIS, laboratorio di co-creazione in cui collaborano grandi aziende, start-up e giovani talenti per lo sviluppo di concreti progetti di innovazione. È l’occasione per lavorare insieme allo sviluppo di nuove soluzioni, favorendo la cultura dell’open innovation.
In questo scenario Italferr ha sviluppato, nel corso dell’edizione 2022, due Proof of concept (PoC) focalizzati rispettivamente sulla digitalizzazione dei processi di direzione lavori e sul monitoraggio predittivo delle opere di contenimento come i rivestimenti corticali.
DIGISITE è il progetto sviluppato con la start-up Mela Works per digitalizzare le attività che la Direzione Lavori svolge in cantiere attraverso strumenti di lavoro in grado di ottimizzare tempi e risorse. Un’applicazione per raccogliere dati in maniera flessibile e veloce, ottimizzando così i flussi d’informazione. Lo strumento permette inoltre di compilare verbali predefiniti, redigere il giornale dei lavori customizzati su format Italferr e applicare firme in real time.
La collaborazione con la start-up Modelway, invece, ha portato alla creazione di RAIL (Relax, Artificial Intelligence is Looking), il progetto pensato per definire un nuovo approccio per la supervisione continua delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico in ambito ferroviario, attraverso algoritmi di machine learning e sensori virtuali. Il sistema sviluppato nell’ambito del PoC permette il riconoscimento automatico delle opere di contenimento, ovvero funi, reti e chiodi, tramite algoritmi di computer vision ed è in grado di individuare eventuali anomalie e prevedere eventi critici. Tramite l’analisi delle immagini, l’algoritmo di Intelligenza Artificiale è inoltre in grado di mappare gli elementi dell’opera di protezione e di monitorare l’intero ciclo di vita, in ottica di manutenzione predittiva.