Si è svolto lo scorso 12 ottobre a Firenze, la Giornata di Studio e Dibattito del Settore Trasporto su Rotaia di AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità dal titolo "L'evoluzione dei sistemi di trazione ferroviaria per un trasporto più efficiente e sostenibile".
L'evento, organizzato in collaborazione con il CIFI - Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, ha visto la partecipazione di Ferrovie dello Stato Italiane, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr - Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS e parte del Consiglio Direttivo di AICQ.
In rappresentaza di quest'ultima, i Responsabili delle strutture Energia e Trazione Elettrica e Impianti Industriali e Tecnologici che attraverso l'intervento dal titolo "Italferr-Infrastruttura: utilizzo di treni a batterie o idrogeno sulle reti ferroviarie e l'impiego di energia da fonti rinnovabili", hanno messo in evidenza l'evoluzione della trazione elettrica per un trasporto più innovativo e sostenibile, puntando ad un'elettrificazione "Total Green" con impiego di fonti rinnovabili.
Un progetto "Energy", avviato dalle Ferrovie dello Stato Italiane nel 2022, che vede coinvolte numerose Società del Gruppo, oggi impegnate in modo particolare sullo studio relativo all'installazione di impianti fotovoltaici su proprie aree, da collegare direttamente agli impianti di Sottostazione Elettrica, per la fornitura di energia green direttamente ai treni. Con le nuove elettrificazioni si pensa ad un approccio sistemico ed integrato, individuando le potenzialità che possono essere apportate a sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e accumulo.
Dopo l'inquadramento generale sulle fonti di energia elettrica, Italferr ha inoltre rappresentato come l'impiego di treni ibridi a batterie, in funzione della tipologia di linea, dell'intensità di traffico ferroviario e delle opere civili interferenti con l'elettrificazione, può costituire una significativa opportunità per estendere l'uso di treni a trazione elettrica sulla rete (elettrificazione parziale/light).
E' stato illustrato, infine, lo stato dell'arte degli impianti di produzione, stoccaggio e rifornimento idrogeno (H2) verde per uso ferroviario, soffermandosi sui criteri di dimensionamento, sulle normative nazionali ed europee e sulle criticità riscontrate durante lo sviluppo del progetto dell'impianto H2 verde a servizio della linea Terni-L'Aquila-Sulmona.
In platea erano presenti esperti di normativa internazionale, europea e nazionale, costruttori di apparecchiature elettroniche di potenza e costruttori di treni ibridi ad idrogeno.
Il tema trattato ha destato l'interesse di tutti i soggetti intervenuti al Convegno ed ha dimostrato come Italferr lavori in sinergia con le altre Società, tutte impegnate nel comune raggiungimento degli obiettivi del Piano Industriale di Gruppo FS, con particolare attenzione alla Sostenibilità e alla Transizione ecologica.