BIM e Information management a servizio della gestione digitale delle opere

Sinergie in corso per la creazione di un network digitale tra gli stakeholders delle costruzioni

Si è tenuto presso la sede dello Stato maggiore della Marina Militare a Roma il convegno “INFORMATION MANAGEMENT: temi attuali e prospettive”.

Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, tra i relatori con interventi tecnici sulla Gestione informativa digitale del ciclo di vita delle opere e sull’Impatto normativo legato alla gestione informativa digitale.

Realizzato con il Patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’evento arriva a conclusione di un intenso percorso di affiancamento che – con l’obiettivo di trasferire competenze per la gestione delle attività di progettazione e verifica mediante l'impiego dei metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni (BIM) ai tecnici del Ministero della Difesa di GenioDife (Direzione dei Lavori e del Demanio) provenienti da Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri – ha visto, nel corso dei mesi scorsi, i professionisti Italferr nel ruolo di formatori.

In occasione del convegno è avvenuta anche la consegna dei diplomi a tutti i partecipanti del percorso formativo e di affiancamento.

“Il grande incremento degli investimenti nel settore infrastrutturale a cui stiamo assistendo deve essere accompagnato da una profonda responsabilità sulla crescita delle professionalità” - ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr Ing. Andrea Nardinocchi.

Con il suo intervento sulla Gestione informativa digitale del ciclo di vita delle opere, l’Ing. Daniela Aprea, Direttore Technology, Innovation, Digital Spoke & Digital Rail Infrastructure Development, ha ripercorso le tappe del percorso di affiancamento, chiarendo come l’obiettivo dell’iniziativa sia stato fin dall’inizio quello di consolidare un approccio comune che mirasse a promuovere la trasformazione digitale, l'innovazione e l'adozione di pratiche avanzate nell’intero ciclo di vita delle opere. Il risultato è stato un trasferimento di know-how riguardante i temi digitali di progetto e processo, l'applicazione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni, l'uso di strumenti digitali (software e piattaforme) e la redazione di documenti contrattuali conformi al Codice dei Contratti Pubblici.

Proprio l’impatto normativo legato alla gestione informativa digitale è stato il cuore dell’intervento dell’Ing. Cinzia Gatto, Responsabile Strategy Information Management and Regulation Analysis, che ne ha ripercorso l’evoluzione normativa, individuando le aree di opportunità per stazioni appaltanti, società d’ingegneria, professionisti e imprese, fino ad affrontare Nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 36/2023​.

 

Oltre che per consolidare importanti sinergie e aprire la strada a futuri tavoli di confronto, il convegno e l’intero progetto hanno permesso a Italferr di rinnovare la sua leadership sul tema della gestione digitale delle opere e allo stesso tempo promuovere una cultura comune di digitalizzazione nel settore delle opere pubbliche, accelerando l'adozione di pratiche avanzate attraverso la condivisione di esperienze, competenze e standard.