Italferr al Convegno di fine anno dell’AIS, l’Associazione Infrastrutture Sostenibili

I Position Paper centrali per favorire i processi di sostenibilità di aziende e Pubbliche Amministrazioni

L'Auditorium di Ferrovie dello Stato Italiane in Piazza della Croce Rossa a Roma ha ospitato il convegno di chiusura dell’anno dell’AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili.

Occasione di confronto costruttivo sulle opportunità collegate al Pnrr per le infrastrutture sostenibili, Italferr – società di ingegneria del Polo infrastrutture del Gruppo FS - è stata invitata a partecipare all’evento in quanto coinvolta con varie strutture nei Gruppi di Lavoro finalizzati alla pubblicazione di Position Paper.

Si segnalano, in particolare, i Gruppi di Lavoro sui Cantieri Sostenibili (position Paper 5, lavoro concluso e pubblicato da AIS); Calcestruzzi Sostenibili: una road map condivisa e Terre e rocce da scavo, questi ultimi in svolgimento.

Tra gli ospiti dell’incontro, l’ing. Pietro Baratono, presidente della II Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e vicepresidente Comitato Speciale Pnrr-MIT, ha inquadrato il Pnrr come una grande opportunità per elaborare riforme basate sull’analisi dei flussi dei processi, rendendo le norme più efficienti. A seguire, l’intervento della giurista Paola Brambilla, Coordinatrice della Sottocommissione VIA del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Transizione Ecologica, ha chiarito l’importanza di un linguaggio comune e condiviso tra i soggetti operatori e chi è chiamato a valutare le grandi pianificazioni, in grado di andare al di là delle procedure di informatizzazione e digitalizzazione.

Dagli interventi è emerso come la produzione dei Position Paper costituisca un prezioso contributo per Pubbliche Amministrazioni e strutture tecniche, fondamentale per orientare e fornire punti di riferimento nelle decisioni e nelle attività. Ne esce dunque rafforzato l’impegno di Italferr nel fornire un contributo concreto per la progettazione e realizzazione di infrastrutture sempre più sostenibili.