Italferr, Gruppo FS, al Business Forum India-Italia

L'AD Nardinocchi alla Tavola Rotonda, presieduta dal Ministro Tajani, con i maggiori player italiani attivi in India.

Il 2 marzo si è tenuto a Nuova Delhi il Business Forum italo-indiano presieduto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dal Ministro del Commercio e dell’Industria indiano, Piyush Goyal.

Un incontro che ha visto riuniti alcuni dei protagonisti del made in Italy attivi in India, per fare il punto sui progetti strategici in corso e su quelli futuri, in particolare nei settori della transizione energetica, della connettività, dello spazio, della cybersicurezza, della mobilità sostenibile e della difesa.

A rappresentare il Gruppo FS, l’AD di Italferr – Andrea Nardinocchi, che ha illustrato la presenza internazionale delle Ferrovie italiane, con un focus sull’impegno di Italferr in India, in particolar modo attiva nel settore ferroviario e del Mass Transit.

La società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS è presente nel Paese dal 2014 ed è attualmente impegnata in diversi progetti strategici. Dalla progettazione del primo ponte strallato indiano, l’Anji Khad, che attraversa il fiume Anji, nello stato di Jammu e Kashmir, alla fornitura dei servizi di progettazione e consulenza generale per la nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayang, con il Tunnel dell’Himalaya, in Uttarakhand, nel nord del Paese. Italferr ha, inoltre, affermato la propria leadership anche nel Mass Transit, con l’aggiudicazione dei contratti legati alla realizzazione di due linee metropolitane a Mumbai, linea 2 e linea 7 inaugurata a gennaio 2023, e ancora la Società del Gruppo Fs offre servizi di Project Management Consultancy per le linee metropolitane di Kanpur e Agra, due delle più grandi città industriali nel Nord dell’India.

Nardinocchi ha confermato l’interesse a rafforzare il partenariato con il Paese indiano, mettendo a disposizione l’eccellenza del know-how ingegneristico italiano per sostenere lo sviluppo e il potenziamento del sistema trasportistico indiano, nei settori del Rail, Roads e Mass Transit.