I lavori per la realizzazione della Metro di Agra hanno raggiunto una milestone importante con lo scavo di un tunnel tra le stazioni di Jama Masjid e Agra Fort.
Il 25 Aprile 2023, la TBM "Yamuna", con i suoi 6.52 m di diametro e 95 m di lunghezza, dopo essere stata inaugurata a febbraio dal Primo Ministro dello stato dell’Uttar Pradesh, Yogi Adityanath ed aver percorso 334 metri dal pozzo di lancio a Ramleela Maidan, ha raggiunto la stazione di Agra Fort e proseguirà verso la stazione di Taj Mahal.
Il Managing Director UP Metro Rail Corporation, Sushil Kumar, ha dichiarato: “Questa è il Breakthrough più veloce (congiungimento in tunnel tra due stazioni) raggiunto da qualsiasi progetto di metropolitana nel paese, in un record di 77 giorni dal lancio della TBM. Ci stiamo impegnando per iniziare le operazioni della metropolitana 6 mesi prima del previsto, a marzo 2024”.
Un grande risultato anche per Italferr che, in JV con la società di ingegneria spagnola TYPSA, si è aggiudicata nel 2020 il progetto di “General Consultant Engineering Services” per le linee ferroviarie della Metro di Kanpur e Agra, nello stato dell’Uttar Pradesh, per una durata complessiva di 5 anni.
Agra è la terza città più popolosa dell'Uttar Pradesh. Negli ultimi decenni ha registrato un'espansione senza precedenti con un’area urbana più che decuplicata e una crescita esponenziale della popolazione, che hanno impattato fortemente sul sistema di trasporto cittadino.
Il Piano Integrato della Mobilità ha così previsto lo sviluppo di un sistema di trasporto di massa lungo due corridoi prioritari:
1. Corridor-1 da Sikandra a Taj East Gate (14 km)
2. Corridor-2 da Agra Cantt a Kalindi Vihar (16.2 km)
Si tratta del contratto più grande che Italferr abbia mai acquisito in India, con il quale si conferma leader non solo nel settore High Speed ma anche nel panorama del trasporto pubblico metropolitano internazionale, e diventa di fatto uno dei player principali del mercato ingegneristico Indiano, dove la società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS è presente da alcuni anni con una branch a New Delhi.