L’8 maggio 2023 a Roma presso la Sala Spadolini al Ministero della Cultura si è tenuto l'evento di lancio di Reginae, la piattaforma internazionale multicanale per la transizione digitale nell’arte e nella cultura che si propone come luogo di riferimento e aggregazione delle esperienze digitali.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e con Rai Radio1, Rai Cultura, Forbes, Askanews, Formiche, con il patrocinio di Federculture e AIF si pone l’obiettivo di definire la figura e le competenze del designer digital humanites, un professionista in grado di valorizzare opere e siti, alimentare esperienze emozionali reali, mixed e virtuali, gestire informazione e comunicazione e sviluppare le economie.
L’evento ha visto riuniti i rappresentanti istituzionali del Ministero della Cultura, player di spicco nel mondo dell’innovazione tecnologica e dell’arte. In questo contesto è intervenuta anche Italferr, Polo Infrastrutture Gruppo FS, rappresentata da Francesca Frandi, Responsabile Archeologia, che ha condiviso con la platea l’impegno e l’esperienza nelle attività di archeologia preventiva dalle prime fasi di progettazione delle opere.
L’azienda, infatti, fin dagli anni ’90 si è dotata di un team interno di archeologi che lavorano in maniera preventiva per identificare, studiare e salvaguardare il patrimonio archeologico presente sul territorio, con lo scopo di conciliare lo sviluppo infrastrutturale con la tutela e la valorizzazione della nostra storia e della nostra cultura. L’archeologia diviene così elemento progettuale integrato in cui risiedono consapevolezza e sensibilità nel percorso di costruzione di infrastrutture strategiche destinate a determinare importanti trasformazioni del territorio.