Lo sviluppo infrastrutturale in India: opportunità e storie di successo

Italferr tra i protagonisti della tavola rotonda organizzata dall’IICCI

Il know-how italiano per lo sviluppo infrastrutturale e per la transizione energetica in India.

Questo il tema della tavola rotonda organizzata dall’IICCI (The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry) presso lo studio legale Gianni & Origoni con l’obiettivo di offrire una panoramica sulle opportunità offerte dal mercato indiano nei settori infrastrutture ed energia.

Per condividere esperienze e storie di successo, presente il Gruppo FS, che con Italferr esporta il suo Know-how ingegneristico nel mondo.

Alessandro Gnani, Area Manager Asia Pacific di Italferr, ha delineato il ruolo chiave che la società ricopre all’interno del Polo Infrastrutture del gruppo FS, con un Know-how consolidato dall’esperienza in oltre 60 paesi nel mondo.

Tra i principali progetti che ci vedono al momento coinvolti in India, l’ing. Gnani ha ricordato:

  • La progettazione e supervisione lavori del ponte strallato Anji Khad, nell’ambito della linea ferroviaria che attraverserà la regione nord-occidentale dell’India, lungo le pendici del Kashmir, fino ai confini con il Pakistan, il cui completamento è previsto per la fine del 2024.
  • I servizi di progettazione e Project Management Consulting nell’ambito della nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayang, in Uttarakhand, nel nord del Paese, con la realizzazione di 125 km totali di nuovo collegamento ferroviario, dallo sviluppo prevalentemente in sotterraneo (105 km sviluppati con 17 gallerie), in parallelo all'alveo del fiume Gange, ai piedi del sistema montuoso dell’Himalaya.
  • Il Sistema di Transito Rapido Regionale Delhi-Ghaziabad-Meerut in cui, come parte del Nuovo Piano di Sviluppo del Trasporto Integrato 2032, è prevista la realizzazione di un nuovo correrà per oltre 500 km all'interno della National Capital Region.
  • I servizi di consulenza sulla Metropolitana Di Mumbai, per la realizzazione di due corridoi nell’ambito della linea 2, o Yellow Line e della linea 7, o Red Line.
  • I servizi di consulenza sulle Metropolitane di Kampur e Agra, la realizzazione di 4 corridoi da 62,6 km totali suddivisi tra i sistemi Metro Kanpur e Metro Agra, comprensive di 57 stazioni e 4 depositi. Le attività, della durata prevista di 60 mesi, sono previste concludersi nel 2025.