IDE 2023 Industry Digital Evolution

Il Digital Twin come strumento di supporto per il monitoraggio delle "Infrastrutture Critiche"  

Dal 21 al 23 giugno, presso l’Hilton Garden Inn di Lecce, ha avuto luogo la conferenza “IDE 2023 INDUSTRY DIGITAL EVOLUTION” organizzato da CORE Lab, laboratorio di ricerca del Dipartimento dell’ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, Lecce.

Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha preso parte alla prima giornata dei lavori, partecipando alla seconda Sessione con oggetto “Infrastrutture Critiche”.

Il Responsabile della Struttura Sostenibilità di Italferr, Franco Stivali, ha illustrato nel suo intervento un possibile approccio a una progettazione delle infrastrutture che tenga conto di tutti quegli aspetti che ne garantiscano la durabilità nel tempo, anche dal punto di vista sociale ed economico. In particolare sono state illustrate alcune metodologie che consentono la misura dell’impronta climatica e la valutazione integrata dei diversi aspetti, oltre quelli strettamente tecnici, che caratterizzano la realizzazione di opere complesse ritenute critiche per il Paese.

Diversi gli argomenti toccati durante la sessione: dalla Digital Twin alla definizione e gestione di un asset digitale, dalla gestione del rischio cyber-fisico fino all’ottimizzazione energetica. Pasquale Ferrante, BIM Coordinator della struttura di BIM e Asset Management di Italferr, si è reso protagonista di un intervento riguardante l’utilizzo del BIM e del Digital Twin in Italferr e l’illustrazione del caso applicativo del viadotto Borratino, dove il gemello digitale dell’opera esistente è stato sviluppato per il monitoraggio di una infrastruttura critica.

Il tavolo di lavoro ha anche discusso rispetto alle strategie, alle metodologie e alle tecnologie più efficaci per proteggere il dominio infrastrutturale dalle principali minacce del mondo digitale.

Allo speech è seguita subito una session di Q&A in cui tutti i partecipanti hanno potuto porre domande e conoscere maggiormente il mondo del Digital Twin, offrendo anche spunti interessanti per uno sviluppo futuro.

La partecipazione ai tavoli tecnici si conferma così uno degli strumenti a disposizione per confrontarsi con esperti del settore e mettere in condivisione il proprio know-how, rimanendo sempre aggiornati su temi come l’utilizzo di nuove tecnologie, la digitalizzazione e diverse modalità di lavoro.