Italferr impegnata nelle attività Project Management Consultancy
Una nuova importante milestone raggiunta per Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, che, in Joint Venture con la società di ingegneria spagnola TYPSA, è impegnata sul progetto “General Consultancy Engineering Services” per le linee ferroviarie della Metro di Kanpur e Agra, nello stato dell’Uttar Pradesh.
Mercoledì 26 luglio 2023, il primo ministro dello stato dell’Uttar Pradesh, Yogi Adityanath, ha inaugurato, presso la stazione di Taj East Gate, la fase di “trial run” a velocità di esercizio della metropolitana di Agra. Le prove verranno effettuate lungo una sezione sopraelevata di circa 3 km del corridoio prioritario, un misto di percorso tra viadotti e tunnel, lungo complessivamente 6 km dalla stazione di Taj East Gate alla stazione di Jama Masjid.
Yogi Adityanath ha dichiarato: “È un momento di orgoglio condividere con tutti voi l'inizio delle prove ad alta velocità della metropolitana di Agra. Il Team di Agra Metro ha svolto un lavoro encomiabile”.
La nuova metropolitana inizierà l’esercizio commerciale entro febbraio 2024, ovvero sei mesi prima della data prevista di agosto 2024. L’intera linea sarà caratterizzata dalla realizzazione di due corridoi che collegheranno rispettivamente Sikandra a Taj East Gate (13,7 km) e Agra Cantt a Kalindi Vihar (15,7 km) per una lunghezza complessiva di 29,4 km.
L'obiettivo del governo è portare ad Agra un servizio di metropolitana di livello mondiale e fornire ai residenti opzioni di trasporto moderne, sostenibili ed efficienti.
Si tratta del contratto più grande che Italferr abbia mai acquisito in India, con il quale si conferma leader non solo nel settore High Speed ma anche nel panorama del trasporto pubblico metropolitano internazionale, e diventa di fatto uno dei player principali del mercato ingegneristico Indiano, dove la Società è presente da alcuni anni con una branch a New Delhi.