Al via la 17ª edizione di Key Energy

Italferr insieme al Gruppo FS per delineare gli scenari il ruolo dell’innovazione tecnologia nella progettazione degli impianti ferroviari

Nell'ambito della esposizione internazionale Key Energy di Rimini, Italferr - società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS - ha partecipato insieme al Gruppo presso il padiglione “Sustainable City & Mobility” e ha avuto l’opportunità di intervenire durante il convegno “Il percorso di decarbonizzazione di FS Italiane, tra riduzione dei consumi, nuovi modelli tecnologici e autoproduzione di energia pulita”.

In particolare, è stato strutturato insieme al Gruppo FS l’intervento relativo al “Percorso di decarbonizzazione di FS Italiane”, nell’ambito del quale Italferr ha trattato i temi dell’Innovazione tecnologica nella progettazione degli impianti ferroviari delineando gli scenari di evoluzione futura nell’obiettivo di un trasporto ferroviario più sostenibile.

L’intervento, tenuto dall’Ing. Guido Guidi Buffarini, Responsabile della struttura Progettazione Tecnologie di Italferr, ha riguardato tre nuovi scenari di sviluppo a cui la nostra azienda sta lavorando.

Il primo è l’autoproduzione Green, che prevede l’impiego di fonti rinnovabili a servizio del mondo ferroviario e in particolare per la trazione elettrica con il progetto Energy, di cui i primi impianti sono in fase di realizzazione e attivazione già nei prossimi mesi.

Il piano strategico prevede infatti lo sviluppo nei prossimi anni di un notevole numero di impianti di produzione green similari su tutto il territorio nazionale per il raggiungimento dell’autoproduzione prevista dagli obiettivi di Gruppo per una potenza complessiva di circa 2GW.

Un altro scenario molto significativo, nell’ottica della riduzione delle emissioni, è lo sviluppo di nuove elettrificazioni con l’eliminazione della trazione diesel. Le nuove elettrificazioni potranno essere integrate con i nuovi impianti di autoproduzione dell’energia e con l’impiego di materiale rotabile innovativo a batteria al fine di superare alcune criticità relative alle interferenze con le opere civili su linee esistenti.

L’ultimo aspetto trattato riguarda lo scenario di efficientamento dei sistemi elettrici ferroviari sia di trazione che di alimentazione delle stazioni. A tal fine, sono state presentate diverse innovazioni tecnologiche relative alla regolazione e al recupero dell’energia di trazione e analisi energetiche sulle stazioni e gli edifici del Gruppo nell’ottica di ridurre gli assorbimenti garantendo allo stesso tempo le prestazioni richieste dal sistema.

Tali scenari di sviluppo innovativo potranno contribuire in modo significativo ad un trasporto ancora più sostenibile in cui Italferr, in linea con gli obiettivi e le strategie del Gruppo FS, potrà contribuire in modo significativo.