Il 14 giugno 2024, il Risk Officer di Italferr ha partecipato al 7° Forum Nazionale di Project Management a Roma, evento di grande rilievo nel settore del Project Management, nell'ambito della tavola rotonda "Navigare la complessità nei progetti infrastrutturali" insieme allo Chief Infrastructure Officer di Aeroporti di Roma e il CEO e Managing Director di Amplia Infrastructures.
Tre sono state le domande chiave a cui la Società ha dovuto rispondere davanti ad una platea di numerose figure apicali di importanti società ed istituzioni.
Quando il contesto di un progetto infrastrutturale può definirsi complesso? Cosa implica lavorare in un contesto complesso?
"Un progetto infrastrutturale è sempre complesso poiché implica interazioni continue tra variabili interne ed esterne, inclusi fattori sociali, economici e normativi. Questi progetti richiedono una gestione proattiva del rischio e una comunicazione efficace per affrontare le sfide e garantire il successo del progetto".
Quanto un progetto può essere influenzato dal contesto e in che modo?
"Un progetto può essere visto come una modifica del contesto mirata a renderlo più favorevole agli obiettivi strategici della società cliente. Per questo è inevitabile che il contesto reagisca e resista al cambiamento. Il contesto esterno, che include l'ambiente sociale, culturale, politico ed economico-finanziario, influenza profondamente un progetto. Ad esempio, i regolamenti e i fattori socio-economici possono impattare su budget, risorse e tempistiche. È quindi essenziale monitorare continuamente questi elementi e adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Per questo sono importanti analisi di risk management che permettano di agire con grande anticipo risparmiando grando quantità di risorse ed evitando gli eventi più dannosi".
A valle dello studio che avete portato a termine in Italferr sulla previsione del rischio basata sull'analisi del presente, quali strumenti di controllo avete identificato?
"Italferr ha sviluppato strumenti per il controllo del rischio che consentono ai project manager di comprendere e gestire l'incertezza intrinseca nei progetti complessi. Questi strumenti, basati su analisi quantitative di rischio, sono utilizzati per prevedere e mitigare gli impatti negativi, garantendo così una gestione più efficace e resiliente dei progetti".
La partecipazione di Italferr al Forum ha sottolineato l'impegno della Società nel promuovere l'eccellenza e l'innovazione nella gestione dei progetti infrastrutturali.