Il 28 novembre 2024 a Genova, Italferr parteciperà alla decima edizione degli ITA Tunnelling Awards 2024, un evento dedicato ai progetti del mondo del sotterraneo, organizzato dall'ITA-AITES International Tunnelling and Underground Space Association, l'associazione internazionale dell'ONU a cui aderiscono le associazioni nazionali di 80 paesi del mondo.
Italferr, dopo una prima fase di valutazione, è risultata finalista nelle 2 categorie "Renovation Project of the Year” con il progetto di adeguamento delle gallerie per il sestuplicamento del Nodo ferroviario di Genova, opera strategica che garantirà la separazione dei treni regionali da quelli a lunga percorrenza, favorendo il collegamento del Porto di Genova a Rotterdam e "Young Tunneller of the Year” con la candidatura del giovane PM Infrastrutture Napoli, Luigi D'Angelo, selezionato per la sua esperienza professionale e le sue attività scientifiche e di studio internazionali in ambito SIG Societa Italiana Gallerie e ITA.
La Società, inoltre, è risultata finalista anche nell'ambito della categoria "Major Project of the Year" per importo tra 50 MEuro e 500 MEuro con il progetto del Sottoattraversamento del fiume Isarco, completato sotto la Direzione lavori Italferr, presentato da BBT Galleria di Base del Brennero.
I finalisti sono stati invitati a iscriversi agli ITA Awards, che avranno luogo proprio a Genova presso i Magazzini del Cotone. La Commissione Valutatrice assegnerà le medaglie premiando il primo, secondo e terzo posto di ciascuna categoria.
Il trofeo sarà una scultura raffigurante l'Ing. Isambard Kingdom Brunel, progettista del primo Tunnel sotto il Tamigi a Londra ultimato nel 1843.