Dal 24 al 27 settembre 2024, Berlino è tornata a vestire i panni di capitale internazionale dell'industria ferroviaria accogliendo la quattordicesima edizione di InnoTrans.
Anche quest’anno Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, insieme alle altre Società del Gruppo, ha partecipato alla fiera biennale con l’obiettivo di esportare il suo know-how altamente specializzato e definire sinergie a livello globale.
Nel fitto programma di eventi ospitato dalla manifestazione, Italferr ha potuto condividere le best practice a livello mondiale e i più innovativi sviluppi e le innovazioni più recenti per il monitoraggio delle infrastrutture e i trasporti del futuro.
Il giorno 25 settembre 2024, alla presenza dei vertici di RFI, il presidente Dario Lo Bosco e dell’AD Gianpiero Strisciuglio, sono stati presentati i risultati del progetto MaDe4Rail.
Il progetto è relativo allo studio dell'applicazione della levitazione magnetica applicata alle ferrovie convenzionali. Nell'ambito del panel 3 " Integration challenges in the Railway system", 30 l’Ing. Stefano Casula, responsabile Federated Data and civil design per Italferr, ha partecipato alla discussione sui benefici ambientali dell'applicazione di tale tecnologia nei terminal merci nonché dei benefici attesi nell'applicarla alle nuove infrastrutture.
Il giorno 26 settembre, presso lo stand del Gruppo FS, l’ing. Casula ha inoltre tenuto l’intervento dal titolo "The digital approach to railway infrastructure design".
Ne è seguito uno scambio di interesse nel pubblico presente, particolarmente riguardo il personale coinvolto nella nuova modalità di progettazione, sia in termini di motivazione che in termini di costi e benefici.
La partecipazione di Italferr a InnoTrans 2024 ha rappresentato un evento di grande importanza per l'azienda e per l'intero settore dei trasporti. Un'opportunità per mostrare le ultime innovazioni, discutere le sfide future e creare la massima condivisione delle strategie con il panorama internazionale, alla presenza di 2900 espositori provenienti da 59 Paesi. Con il suo impegno nell'innovazione e nella sostenibilità, Italferr continua infatti a rappresentare una forza trainante nel campo dell'ingegneria ferroviaria, contribuendo a plasmare il futuro della mobilità in Italia e nel mondo.