6 Maggio 2025 - Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, guidata dall’AD Prof. Ing. Dario Lo Bosco, ha ospitato, nella sede romana di S. Martino della Battaglia, la delegazione saudita di SAR - Saudi Arabian Railway, rappresentata dal CEO Dr. Bashar Almalik.
La digitalizzazione e i suoi scenari sono stati al centro dell’incontro, suscitando forte interesse tra gli ospiti.
Sono stati illustrati i sistemi digitali all’avanguardia, tra cui il BIM Building Information Modeling, un esempio di eccellenza che Italferr utilizza per migliorare l’ingegnerizzazione dei processi, la prevenzione dei rischi nei cantieri e il rispetto dei tempi e dei costi sia nel panorama nazionale che internazionale. E’ stato accennato anche al ruolo chiave che la Società svolge per la formazione specialistica del settore per le grandi opere pubbliche, al servizio del “sistema Paese”, proponendosi anche come “Driver” di cultura digitale, Smart ed Hi-Tech in tutto il mondo.
Italferr vanta di un'ampia storia di collaborazione con le ferrovie saudite, principalmente nell'ambito della progettazione e costruzione di grandi opere infrastrutturali, che si arricchisce anche tramite il recente incarico di Project Management Consultancy relativo al progetto del Saudi Landbridge Railway Network, dove la Società è leader di una JV con Hill International e Sener.
Dr. Bashar Almalik, nel ringraziare per gli spunti e riflessioni affrontati nell’incontro, ha confermato la reciproca stima ed apprezzamento delle rispettive Società, auspicando ad ulteriori approfondimenti per individuare ambiti di intesa anche nella formazione e diffusione della cultura digitale nel campo delle infrastrutture.
Un incontro che rafforza quindi la cooperazione tra Italferr le Ferrovie Saudite, a testimonianza dell’alto livello di professionalità che le due Società investono nell’uso di tecnologie innovative.