“Il BIM nel ciclo di vita dell’infrastruttura ferroviaria”

Si è svolto a Roma, il 25 ottobre, un seminario sul BIM promosso dal CIFI, Collegio Ingegneri Ferrovieri Italiani, in collaborazione con RFI e Italferr, dal titolo “Il BIM nel ciclo di vita dell’infrastruttura ferroviaria”, presso l’Hotel Best Western Santina di Roma.

Oltre ad Italferr hanno partecipato RFI e Trenitalia e rappresentanze del modo accademico, quali l’Università di Napoli e quella di Brescia, oltre agli sponsor Bentley, Autodesk e Harpaceas.

Per Italferr ha aperto i lavori il Direttore Tecnico Ing. Andrea Nardinocchi, seguito dal Responsabile Direzione Acquisti di RFI Ing. Massimo Iorani.

Dal confronto con la platea la giornata ha riscontrato il consenso di tanti, in quanto sono stati affrontati temi disparati dalla Progettazione all’Appalto, alla Costruzione, Manutenzione e Gestione. Gli interventi dei relatori, tutti con ruoli diversi, sono stati totalmente complementari andando a ricoprire i diversi ambiti di applicazione della metodologia sull’intero ciclo di vita dell’opera, sia dal punto di chi costruisce il modello, di chi lo utilizza, di chi supporta la filiera tramite gli applicativi software e di chi fa da traino verso i giovani col prezioso contributo del mondo accademico.

Il CIFI ha già anticipato l’intenzione di replicare per il nuovo anno l’evento a Milano e Bologna.