Italferr al Convegno dell'AICQ

Si è tenuto presso la sede dell’ANCE di Roma il Convegno annuale del Settore Costruzioni della AICQ. Il tema del Convegno è stato: La qualità e la sicurezza nelle infrastrutture. Come i sistemi di gestione garantiscono la realizzazione di opere sicure, durevoli e sostenibili. 

A questo evento hanno partecipato per Italferr come relatori il responsabile tecnico dell'Orgnismo di Ispezione sul tema della validazione dei progetti e il Risk Officer sul quello del risk management. 

L’argomento centrale del convegno ha riguardato il settore delle costruzioni e della loro sfida per costruire opere di “qualità” in un contesto di forte evoluzione tecnologica che investe tutte le fasi del processo realizzativo.

Per questo obiettivo si è evidenziato che non si può prescindere dalla centralità del processo di progettazione e della sua Verifica quale strumento fondamentale per la prevenzione di errori e/o omissioni che condizionano pesantemente gli Appalti.

Ai sensi dell’art. 26 del Codice Appalti, le Verifiche sono condotte da Organismi di Ispezioni (ODI) indipendenti come quello presente in Italferr che è stato il primo in Italia, nel 2006, ad essere accreditato come ODI di tipo B secondo la normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

Nel convegno, quindi, è stata riportata l’esperienza ultra decennale della Società nel campo delle Verifiche Indipendenti mostrando il tipo di organizzazione aziendale, i requisiti fondamentali di imparzialità indipendenza e competenza, il processo di verifica nonché alcuni risultati ottenuti in termini di quantità ed efficacia delle verifiche.

Italferr hai poi concluso con una rapida introduzione del Project Risk Management in una società che gestisce centinaia di commesse in contemporanea;  un importante applicazione del Risk Based Thinking prescritto della norma ISO 9001:2015, argomento oggi di notevole interesse per Enti ed Imprese.