Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è stata protagonista al 3° Forum Internazionale BIM di OICE, tema centrale e mission dell’iniziativa: fare il punto sull’applicazione della metodologia BIM – Building Information Modeling nel settore delle infrastrutture.
Nella sessione dedicata a Italferr ha aperto i lavori l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Carlo Carganico e a seguire sono intervenuti i rappresentanti e i tecnici Italferr competenti nella materia.
In linea con gli asset di innovazione e digitalizzazione del nuovo piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane, l’AD Carganico ha evidenziato: “Siamo stati promotori nell’uso del BIM per le attività di progettazione di infrastrutture complesse e questo ci ha consentito di aumentare la nostra competitività in Europa e nel mondo. BIM, infatti, è una metodologia affidabile, veloce, che abbatte i costi e che riduce al minimo il rischio di errore, grazie a un controllo più puntuale e coerente del progetto”. “Italferr è stata anche fra le prime società in assoluto a creare una struttura ‘BIM oriented’ in cui lavorano oltre 300 ingegneri. Grazie alla metodologia BIM, abbiamo la possibilità di selezionare, ancor prima delle gare, le società d’ingegneria più qualificate e funzionali alle nostre specifiche esigenze”, ha concluso l'AD Carganico.