Attivazione Lotto 2 - Binario II Stazione Rocca Imperiale

Rete Calabra – Itinerario Gioia Tauro-Bari: Potenziamento della linea Metaponto-Sibari-Bivio S. Antonello – Attivazione Fase Finale Rocca Imperiale

Domenica 27 ottobre 2019 alle ore 6.30 del mattino si è conclusa la Fase finale di attivazione della stazione di Rocca Imperiale, prevista nell’ambito dei lavori del Lotto 2 “Metaponto-Sibari-Bivio S. Antonello rettifica curve, adeguamento sede e stazioni, rinnovo TE”.

L’intervento si colloca nel più ampio progetto di velocizzazione dell’itinerario merci di collegamento fra la tratta meridionale della direttrice tirrenica e la direttrice adriatica, connettendo il porto di Gioia Tauro con i porti di Taranto, Bari e Brindisi.

La fase ha previsto l’apertura all’esercizio del nuovo binario di corsa con la velocizzazione degli itinerari di stazione servito dal nuovo marciapiede di lunghezza 250 m, l’allungamento del modulo del binario di corsa a circa 470 m, l’adeguamento dell’Impianto ACEI di stazione nonché del Sistema di Controllo Marcia Treno e del CTC, l’adeguamento del sistema di Trazione elettrica e l’attivazione dei nuovi portali TE di stazione.

La stazione nella nuova configurazione finale garantisce un aumento degli standard di sicurezza grazie alla realizzazione del nuovo sottopasso di stazione di collegamento fra il I ed il II binario, e il fabbricato di stazione, nonché l’accessibilità ai treni grazie alla realizzazione di rampe di collegamento fra il sottopasso e le banchine e l’innalzamento ad H55 cm dal piano dei binari del marciapiedi a servizio del II Binario.

Infine, tra gli interventi realizzati si evidenzia:

  • il miglioramento dei sistemi di informazione al pubblico con l’istallazione di nuovi impianti di diffusione sonora;
  • l’installazione di percorsi e mappe tattili per non vedenti;
  • la realizzazione di nuove pensiline e la riqualificazione di quelle esistenti.