Italferr qualificata per l’industria ferroviaria in Gran Bretagna

19 novembre 2019

Con l’audit finale del 19 e 20 novembre scorsi, tenutosi presso la sede di Roma, si è concluso l’iter di Italferr per entrare a far parte dell’albo delle Aziende qualificate per fornire servizi e prodotti nell’industria ferroviaria in Gran Bretagna, “Railway Industry Supplier Qualification Scheme” (RISQS)

RISQS è il sistema utilizzato nel Regno Unito per qualificare le Aziende che intendono operare nel settore ferroviario locale. Esso include più di 4.300 imprese dell’industria ferroviaria UK, fra i quali più di 110 nostri possibili clienti e partners, sia appartenenti al settore pubblico che privato come per es. Network Rail, HS2, Alstom, Balfour Beatty Rail, Bombardier, Colas Rail, Hitachi, Siemens, Skanska, Aecom, Atkins, Arup, Jacobs, Mott Macdonald, Systra, WSP ecc.

Il complesso percorso RISQS, iniziato nel mese di agosto scorso ed efficacemente coordinato dalla Direzione Sviluppo Mercato ed Estero, ha coinvolto risorse appartenenti a varie Strutture aziendali che presidiano le tematiche afferenti ai sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, risorse umane, progettazione, approvvigionamenti e standardardizzazione. La preparazione richiesta per rispondere adeguatamente ai circa 200 requisiti inclusi nel protocollo di audit RISQS è stata resa possibile grazie al lavoro svolto da tutto il Team delle risorse coinvolte che hanno collaborato condividendo documenti ed evidenze da esporre in sede di audit.

La qualifica, riguardante principalmente i servizi di ingegneria e che fa seguito all’analoga già positivamente acquisita in Scandinavia, rafforza il posizionamento di Italferr nel mercato dei servizi ferroviari del Nord Europa, la pone tra le migliori imprese nel settore e ne conferma di fatto la propensione ad operare in contesti innovativi e d’avanguardia.