Italferr a Key Energy 2019

La fiera internazionale delle energie rinnovabili

8 novembre 2019

Dal 5 all’8 novembre, Rimini ha ospitato, in contemporanea con la 23esima edizione di Ecomondo, “Key Energy” l’evento internazionale dedicato alla filiera dell’energia, dalle fonti rinnovabili all’accumulo, alla gestione efficiente dell’energia fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e alla mobilità del futuro. 

FS Italiane è stata protagonista, insieme ad oltre duecento espositori provenienti da più di 30 Paesi nel mondo, con uno stand di Gruppo per portare proposte, strategie e soluzioni innovative nel settore della green economy.

Italferr ha illustrato per mezzo di una piattaforma digitale, accessibile in real time da ogni device, il monitoraggio della qualità dell'aria, attraverso il controllo e la gestione della rete di centraline in remoto.

Nello spazio espositivo è stato inoltre organizzato, in collaborazione con Legambiente, un percorso didattico di sostenibilità ambientale per le generazioni future:

  • A lezione con "Masterchef" ferroviario per studiare insieme idee innovative per il reimpiego dei materiali di scarto ferroviari o per il riuso di linee ferroviarie dismesse attraverso materiali ferroviari come Ingredienti per la creazione di piatti unici.
  • A lezione con “Archeologia e Ferrovia” per spiegare alle scolaresche di diversa fascia di età il concetto di sostenibilità culturale e mostrare l'archeologia come valore aggiunto alla progettazione ferroviaria attraverso foto di rinvenimenti e restauro di reperti antichi.

Key Energy non è stata solo una vetrina espositiva, ma anche un momento di incontro e confronto tra i key player del settore e un’opportunità di aggiornamento e formazione per tutti i professionisti dell’energia.

Gli specialisti Italferr sono stati invitati per raccontare esperienze e attività su tematiche di settore quali la tutela ambientale, la progettazione e lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione dei beni storici e archeologici rinvenuti durante le realizzazioni infrastrutturali. 

La Società ha partecipato a due convegni di prestigio portando importanti testimonianze di sviluppo sostenibile:

  1. “Il monitoraggio ambientale delle grandi opere ferroviarie”, per illustrare il processo di sviluppo del monitoraggio ambientale: da come viene pensato a come viene messo in atto, dalla gestione dei risultati alle azioni messe in campo qualora ci fossero delle criticità, attraverso una moderna ed avanzata strumentazione tecnica.
  2. “Sostenibilità dei progetti infrastrutturali”, per promuovere un modello di ingegneria che interpreta ciascun progetto come un’opportunità di valorizzazione del Territorio.

Il percorso compiuto da Italferr, pone la Società tra i pionieri di una Sostenibilità che diviene essenziale per prevenire ad un nuovo modo di costruire sostenibile, creare valore per le generazioni future e nuove opportunità di business.