Il 1° dicembre 2019 è stata attivata la 1° Fase Funzionale del Progetto di “Upgrade Tecnologico della linea AV/AC Torino-Milano”, nel pieno rispetto delle tempistiche contrattuali poste a base di gara.
L’intervento che costituisce il primo rinnovamento tecnologico di grande rilevanza realizzato sulla rete AV/AC in esercizio, ha consentito:
- lo spostamento degli apparati e delle postazioni operatore dal Posto Comando Satellite di Settimo Torinese al Posto Centrale Multistazione di Milano Greco;
- la trasformazione dell’architettura del Sottosistema di Terra, passando da Nuclei Vitali Periferici all’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione To-Mi AV/AC e di conseguenza la standardizzazione dell’applicazione SST delle tratte AV/AC e la gestione integrata delle tratte AV/AC mediante un unico banco operatore;
- l’implementazione di nuove funzionalità del Sistema di Distanziamento in conformità a quanto indicato nel decreto dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria 04/2012;
- l’attivazione di una nuova applicazione generica ERTMS che sarà utilizzata sulla linea DD FI-RM;
- la riconfigurazione di un unico sistema di controllo e comando degli impianti di Trazione Elettrica a 25 kVca, ottenuto integrando nel sistema Dirigente Operativo Trazione Elettrica già in esercizio della tratta AV\AC Treviglio-Brescia le informazioni relative alla tratta AV\AC Torino-Milano;
- l’integrazione delle due tratte AV (To – Mi e Treviglio-Bs) in un unico Sistema Comando e Controllo Multistazione.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla consueta forte sinergia tra RFI e ITALFERR, dimostratasi vincente ancora una volta.
Particolare impegno ha rivestito inoltre la fase propedeutica dei test per le prove di integrazione dei Sottosistemi Nucleo Vitale Centrale - Radio Block Centre e l’effettuazione di oltre 100 corse prova con treni reali.
I restanti interventi riguardanti i Sistemi di Diagnostica e Manutenzione e Telesorveglianza e Sicurezza per la gestione unificata delle tratte AV/AC Treviglio-Brescia e Torino-Milano (2° Fase Funzionale), saranno completati entro giugno 2020.