19 marzo 2019
Si è svolto l’Audit da parte dell’Ente di Certificazione ICMQ per il mantenimento della certificazione societaria del Sistema di Gestione BIM (Building Information Modelling) relativo alle attività di progettazione, procurement e direzione lavori.
L’esito positivo della verifica attesta il livello di maturità del Sistema di Gestione BIM nonché l’integrazione efficace dello stesso nell’ambito del più ampio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza societario.
Lo sviluppo di un Sistema di Gestione per guidare il percorso di applicazione del modello BIM in azienda ha permesso di organizzare i processi interni ed esterni facilitandone l’integrazione in un’ottica di miglioramento continuo.
Durante l’Audit sono state esaminate, in particolare, le competenze e la formazione del personale coinvolto, l’infrastruttura informatica alla base del Sistema, le procedure di qualifica per gli affidamenti dei servizi di supporto alla progettazione e la documentazione di Sistema correlata. È stata inoltre oggetto di confronto l’applicazione del Sistema BIM nella verifica del progetto esecutivo predisposto dall’appaltatore per la tratta “Catenanuova – Bicocca”.
L’Ente di Certificazione ha colto una forte sinergia ed un coinvolgimento proficuo tra le diverse anime dell’azienda, ciascuna nella consapevolezza di esser parte integrante di un processo fondamentale per la concreta digitalizzazione delle costruzioni, elemento chiave dell’Industria 4.0.
Tale importante risultato costituisce un elemento di distinzione e di eccellenza per la nostra Società, in contesti nazionali ed internazionali, confermandoci quale riferimento qualificato nell’applicazione del Sistema BIM e più in generale nello sviluppo di metodologie innovative.