5 marzo 2019
È stato dato l’avvio ufficiale ai lavori per la realizzazione del raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova. Il progetto, del valore di 415 Mln€ a vita intera, rientra nel recente Decreto Sblocca Italia (DL 12 settembre 2014 n. 133 – convertito dalla Legge 164/2014).
L’intervento prevede il raddoppio della tratta tra la stazione di Bicocca (inclusa) e Catenanuova (esclusa) da realizzare in affiancamento all’esistente semplice binario e, in alcuni tratti, costruendo un nuovo doppio binario, per uno sviluppo complessivo di circa 38 km nelle province di Enna e Catania.
I lavori saranno caratterizzati da due successive Macro Fasi Realizzative con il mantenimento dell’esercizio ferroviario esistente:
In tale ambito, Italferr ha l’incarico della Progettazione Definitiva e della Direzione Lavori dell’Appalto.
L’intervento costituisce la prima fase funzionale del nuovo collegamento ferroviario tra Palermo e Catania facente parte dell’asse ferroviario Messina-Catania-Palermo inserito tra quelli la cui realizzazione è stata affidata al Commissario individuato ai sensi del Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 133, – “Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive” convertito con modificazioni dalla L. 11 novembre 2014, n. 164. (c.d. “Sblocca Italia”) per i quali Italferr ha in corso diverse attività di progettazione.
Oltre ai progetti previsti dal decreto “Sblocca Italia”, Italferr è impegnata da tempo anche in altri interventi per lo sviluppo del trasporto ferroviario in Sicilia.