24 maggio 2019
Italferr ha avviato una collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR per la sperimentazione di metodologie integrate di indagini del sottosuolo e successivo processamento dei dati.
La sperimentazione verrà condotta nell’ambito del progetto di Water Management affidato ad Italferr da RFI e vedrà una applicazione pilota nella riprogettazione delle reti fognarie della Sottostazione Elettrica Roma Prenestina.
Più in dettaglio, si prevede di svolgere le indagini geofisiche con integrazione di tecnologie GIS-GPS-3D-VR-WEB che porteranno come risultato alla rielaborazione 3D del sottosuolo ed in particolare dei sottoservizi presenti (acque bianche e acque nere).
I dati ottenuti serviranno per effettuare le analisi GIS 2D e 3D e saranno utilizzati come base per la messa a norma del sistema fognario e la progettazione delle vasche di contenimento della sottostazione elettrica.
Per Italferr la sperimentazione ha l’obiettivo di innovare il flusso di lavoro relativo alle modalità di rilievo e post processamento dei dati necessari per la progettazione.