IV Forum Internazionale sul BIM

Anche per quest'anno, Italferr porta la propria esperienza e know how

18 giugno 2019

L’evento, organizzato dal Comitato scientifico OICE, coordinato dal consigliere OICE Antonio Vettese, responsabile del Progetto OICE-BIM, e dai consiglieri Francesca Federzoni e Fabrizio Ranucci, dopo il key note speaker Markku Allison (Past President IPDA) che ha affrontato i temi dell'IPD (integrated project delivery) si è guardato quindi a committenze estere quali Crossrail (UK), ma anche a importanti società di ingegneria estere come COWI (DEN) che ha illustrato il ruolo di supporto tecnico su questi profili. Successivamente si è fatto il punto con importanti committenze italiane quali Agenzia del Demanio, Rete Ferroviaria Italiana e Banca d’Italia e con alcune case software operanti sul mercato italiano e internazionale quali Allplan, Autodesk e Graphisoft.

Nel pomeriggio, dopo la relazione sul Booklet EFCA sul BIM e sulle norme ISO 19650, il vice presidente OICE con delega ai rapporti con EFCA e FIDIC, Maurizio Boi ha illustrato alcuni dei principali future trends dell'ingegneria e architettura a livello europeo e nazionale.

Sono seguite infine le presentazioni di progetti in BIM realizzati dalle società di ingegneria, e architettura associate e la tavola rotonda per fare il punto sull'evoluzione della normativa alla luce del decreto "Sblocca cantieri", con il provveditore Pietro Baratono, il presidente del Consiglio Superiore dei ll.pp. Donato Carlea e il consigliere ANAC Michele Corradino. Italferr ha presentato l'applicazione del BIM al Ponte Polcevera e illustrato le criticità progettuali che possono diventare delle vere e proprie opportunità.